lunedì 12 novembre 2007

Signor Sindaco, almeno faccia stampare manifesti 100 x 70!!

di DINO PATERNOSTRO

La decisione del TAR Sicilia di accogliere il ricorso presentato dall’on. Nicolò Nicolosi e di disporre la verifica delle schede elettorali contestate sembra non aver turbato più di tanto il sindaco in carica, l’esponente di An Nino Iannazzo. In una dichiarazione al “Giornale di Sicilia” di domenica 11 novembre, il primo cittadino ha dichiarato – spavaldo – di essere sicuro che continuerà a fare il sindaco di Corleone per tutti e cinque anni. Concetti analoghi ha espresso nell’intervista a Telejato del 10 novembre, dove però ha anche criticato il TAR, “reo” di aver ammesso un ricorso inammissibile.
Se ha ragione o no di essere ottimista, ce lo diranno i risultati della verifica, che dovrà essere completata entro il 20 marzo 2008. In tempi abbastanza celeri, come si vede. In attesa del 20 marzo, buon senso vorrebbe che si abbassassero i toni e si pensasse ad amministrare la città con spirito di servizio e con grande tolleranza.
Purtroppo, non sembra che si stia andando in questa direzione. Abbiamo appreso dal sito del circolo Arci di Corleone, che l’amministrazione sta marciando decisa verso la nascita del Museo/Laboratorio dell’Antimafia, da ubicare nella casa di cortile Colletti confiscata a Bernardo Provenzano. Una scelta legittima, anche se qualcuno osserva che Corleone ha già il Cidma, che potrebbe svolgere le stesse funzioni del Museo/Laboratorio. Il punto non è questo. Il punto è che l’avviso pubblico, con cui si invitano associazioni ed enti pubblici e privati a manifestare la volontà di aderire al Museo/Laboratorio, è un avviso “segreto”. Infatti, è stato pubblicato solamente all’Albo Pretorio del Comune su un foglietto A4, apposta per non essere visto… Non è il modo migliore per far nascere una struttura che dovrebbe battersi per la legalità, per la partecipazione democratica dei cittadini, contro la mafia ed ogni altra forma di prevaricazione.
Faccia manifesti grandi, 100 X 70, e tappezzi le mura della città, signor sindaco! Non abbia paura della democrazia! Anzi, la pratichi concretamente!

Nessun commento: