mercoledì 23 gennaio 2008

Ars, Pd sfiducia Cuffaro

Il Partito democratico ha presentato la mozione firmata da tutti i deputati del centrosinistra. Il segretario Genovese: "Con questo atto comincia la nostra campagna per arrivare alle dimissioni del presidente". Il Governatore: "Possono contare solo su 33 dei 46 voti necessari". Giovedì il dibattito in aula

PALERMO - Il gruppo parlamentare del Partito Democratico all'Ars ha presentato una mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione Salvatore Cuffaro. La decisione è stata presa stamane nel corso di una riunione di gruppo cui hanno partecipato il segretario regionale Francantonio Genovese e il vicesegretario Tonino Russo. La mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, che è stata depositata oggi pomeriggio, è stata firmata dai partiti del centrosinistra all'Assemblea regionale. Conteporaneamente è stato anche presentato dalle opposizioni un ddl che autorizza l'esercizio provvisorio al bilancio per sbloccare i pagamenti, gli stipendi dei dipendenti e le pensioni. "Non sono più rinviabili decisioni forti, - afferma la mozione - dopo la sentenza di condanna nei confronti del Presidente della Regione, a salvaguardia della credibilità delle istituzioni".
"Con questo atto comincia la nostra campagna per arrivare alle dimissioni del presidente Cuffaro e per dare in aula la possibilità ai 'malpancisti' della maggioranza di essere coerenti con le loro dichiarazioni critiche nei confronti del governatore". Afferma il segretario regionale del Pd, Francantonio Genovese. All'Ars i deputati del centrosinistra sono 33. Per essere approvata la mozione, proposta dal Pd e firmata da tutti i parlamentari del centro sinistra ha bisogno di avere altri 13 voti.
"La paralisi che ha contraddistinto l'attività politica all'Ars in questi ultimi 18 mesi - afferma il capogruppo del Pd, Antonello Cracolici - rischia di proseguore ancora a lungo. Per questo abbiamo aperto promuovendo una serie di iniziative una campagna per arrivare alle dimissioni del governatore". "Le dichiarazioni del Presidente della Regione e i suoi comportamenti successivi alla sentenza, - è scritto nella mozione - tesi a mitigarne gli effetti confondendo l'opinione pubblica sulla gravità dei reati per i quali è stato ritenuto colpevole, hanno accentuato un diffuso sconcerto che rischia di minare la credibilità del sistema politico e istituzionale, alimentando una reazione negativa nella società siciliana e nell'opinione pubblica nazionale al di là delle appartenenze politiche e di schieramento".
"Tutto ciò rischia di ledere irrimediabilmente - prosegue la mozione - l'immagine della Sicilia anche fuori dai confini nazionali: la scelta di mantenere la carica di Presidente in presenza di una condanna per reati connessi alla mafia, in un momento nel quale settori importanti della società siciliana, a partire dagli industriali e dagli imprenditori, si stanno ribellando alla mafia e ai mafiosi, appare un terribile messaggio diseducativo".
"La mozione di sfiducia può contare soltanto sui 33 voti dei deputati dell'opposizione. Non credo che nessuno deputato della maggioranza la voti. Anzi con i tempi che corrono è probabile che qualche voto dell'opposizione sia dato contro il documento".Si svolgerà giovedì, con inizio in mattinata, il dibattito sulla mozione di sfiducia presentata dal centrosinistra. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo. La seduta d'aula è stata invece rinviata a domani per la discussione generale sul bilancio e la finanziaria, il cui articolato dovrebbe essere esaminato a partire da venerdì.
22/01/2008

Nessun commento: