giovedì 24 gennaio 2008

Riconoscimento intitolato a Mario Francese. Il 25 gennaio la cerimonia di premiazione.

Vince Gianluigi De Stefano per la ricostruzione dell'omicidio Siani. L'incontro conclusivo si terrà a Villa Cattolica, a Bagheria. Prevista anche la tavola rotonda "La notizia sotto assedio".
Assegnato il premio giornalistico nazionale "Mario Francese". Il vincitore è Gianluigi De Stefano per il documento con il quale ha ricostruito la vita e le vicende legate alla prematura morte di Giancarlo Siani, giovane pubblicista napoletano assassinato nel 1985 a seguito delle sue inchieste sulla criminalità organizzata in Campania.Il premio è istituito dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia per onorare la figura e l’opera del collega del Giornale di Sicilia Mario Francese, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. Saranno inoltre premiate tre tesi di laurea su temi e personaggi del giornalismo, discusse negli ultimi tre anni accademici.La premiazione si svolgerà il 25 gennaio a Villa Cattolica, a Bagheria (Palermo). Nell'ambito della cerimonia conclusiva si svolgerà la tavola rotonda "La notizia sotto assedio / Corsa ad ostacoli delle tante scomode verità dell’Informazione" con Gianni Riotta, Giovanni Minoli, Francesco Michele Stabile, Vincenzo Vasile, Gaetano Savatteri, Maurizio De Lucia, Gioacchino Genchi, Giovanni Pepi e Francesco La Licata. Previste le testimonianze di Lirio Abbate, Nino Amadore e Dino Paternostro.

Dopo i saluti del sindaco di Bagheria Biagio Sciortino, introduce i lavori il presidente dell’Ordine di Sicilia, Franco Nicastro. Modera Egle Palazzolo. Sarà anche inaugurata la mostra “Una vita in cronaca” (la storia di Mario Francese in 25 pannelli di foto, cronaca e commenti). Previste infine la proiezione del video vincitore del Premio e l'intitolazione di una strada di Aspra a Mario Francese.

Nessun commento: