domenica 30 marzo 2008

Corleone 10 marzo 2008. Una giornata particolare

Corleone, lunedì 10 marzo 2008 – Una giornata particolare – Una partecipazione personale e diretta, in rappresentanza di tutta la CGIL fiorentina, alla commemorazione del 60° anniversario dell’omicidio di Placido Rizzotto. Un sindacalista ucciso per ciò che rappresentava in Sicilia e nel movimento contadino del secondo dopoguerra. Le parole dei componimenti dei bambini delle scuole elementari, bellissime nel dialetto locale, hanno avviato la giornata della memoria proseguita poi nella tavola rotonda con i ragazzi del Liceo di Corleone.

Riattualizzare la figura di Placido Rizzotto mi è stato, oltre che gradito, particolarmente facile per l’impegno solidale che la Camera del Lavoro di Firenze ha messo nel sostenere le cooperative agricole che operano da tempo sui terreni confiscati alla mafia. Un modo concreto per agire e lavorare nella legalità, sconfiggendo quella disattenzione che alberga troppo spesso nel senso comune. Disattenzione che poi culmina con l’indifferenza e condanna una terra, così bella e ricca, alla politica clientelare piuttosto che conquistarla alla buona politica capace di progettare e indicare alle giovani generazioni un futuro per cui vale la pena impegnarsi.
Questo percorso di collaborazione della CGIL con tanti altri soggetti va rafforzato ed esteso, con la partecipazione di chi vive in Sicilia e che desidera un riscatto vero di quella terra. Ritengo importante perciò proseguire sul percorso avviato da tanti giovani che, in questi ultimi anni, dalla Toscana sono andati a “sporcarsi le mani” nelle cooperative di Corleone per dare appunto alla speranza di cambiamento un segno concretamente tangibile.
Mauro Fuso
Segretario Generale CGIL Firenze


Carissimo Dino, desidero ringraziarti per l'ospitalità e per avermi dato l'opportunità di vivere un'esperienza particolarmente significativa sia dal punto di vista umano che da quello politico sindacale. Il sogno di Rizzotto e di molti compagni che hanno dato la vita è stato realizzato grazie al tuo impegno, a quello di Maurizio e di tutti i compagni che lavorano nelle cooperative. I ragazzi che col loro impegno quotidiano danno una dimostrazione e rappresentano un esempio di come si organizza la democrazia in un epoca che invece purtroppo vede avvicinarsi alla politica con altri scopi, vanno sostenuti ed aiutati in tutti i modi.
Il mio impegno sarà quello di trasmettere questa esperienza eccezionale a tanti altri compagni delle forze politiche, delle istituzioni e delle organizzazioni sindacali, per fare in modo che questo progetto possa rafforzarsi, non permettendo a nessuno di spegnere il sogno di Placido, che oggi è diventato quello dei ragazzi delle cooperative.

M'impegnerò per fare in modo che questo interesse non sia esclusivamente della Cgil toscana ma lo diventi anche per le categorie più sensibili, mi viene in mente la Fiom, ma anche la Cgil nazionale.

Un abbraccio affettuoso e grazie di nuovo per tutto, ma principalmente per il vostro coraggio che ha rafforzato in me la volontà di non abbassare la testa.

Paolo Gozzani
Segretario Cgil Massa-Carrara

FOTO. Da sx, Mauro Fuso e Paolo Gozzani alla cerimonia per ricordare Rizzotto in piazza Garibaldi.

Nessun commento: