sabato 10 maggio 2008

Sinistra Democratica al bivio sceglie Claudio Fava

Sarà Claudio Fava, il nuovo coordinatore di Sd del dopo Mussi e del dopo voto. Il suo nome è trapelato dalla riunione a porte chiuse del Direttivo di Sinistra Democratica, riunito per la prima volta venerdì nella sede nazionale del movimento in via Merulana. Il vertice è stato convocato prima del "Comitato Promotore" - composto da circa 300 persone- che si riunirà sabato e che dovrà sancire la scelta. L'accordo è comunque unanime sul nome di Fava e sul ruolo del nuovo coordinatore, chiamato a "traghettare" il movimento nato da una costala dei Ds fino a una nuova Assemblea nazionale del 27-28-29 giugno, sorta di "congresso" che sarà preparato da assise territoriali.

Mussi si è dimesso per ragioni di salute e per favorire il rinnovamento interno. Claudio Fava finora era rimasto più in ombra nel gruppo dirigente di Sd. È però uno dei tre parlamentari europei del movimento, che partecipando alla federazione della Sinistra Arcobaleno non è rappresentato nel Parlamento italiano ma ha invece eletti nelle amministrazioni locali, oltre che a Strasburgo. Gli altri sono parlamentari europei di Sd sono:Pasqualina Napoletano e Giovanni Berlinguer.

Claudio Fava, recentemente si è molto contraddistinto nella battaglia per la verità sui voli segreti Cia nell'ambito nel piano delle extraordinary rendition.

Giornalista come il padre, Giuseppe Fava - fondatore della rivista I Siciliani ucciso dalla mafia nel 1984 - è stato tra i fondatori della Rete insieme all'ex sindaco di Palermo da Leoluca Orlando, ora eletto in Parlamento nelle fila dell'Italia dei Valori e in predicato per la presidenza della Commissione permanente sulla Vigilanza Rai.

Già deputato all'Assemblea regionale siciliana nel 1991 e alla Camera dal 1992 al 1994, Claudio Fava fu scelto da Walter Veltroni come segretario dei Ds in Sicilia. Restò alla guida del partito siciliano per due anni, dal 1999 fino al 2001. Dopo questa esperienza, non senza contrasti politici, fu eletto deputato per la prima volta al Parlamento europeo proprio nel 2001. A Strasburgo è stato poi rieletto nel 2004 con oltre 200mila preferenze.

Come Pasqualina Napoletano e Giovanni Berlinguer anche Fava a Strasburgo fa parte del gruppo del Partito Socialista Europeo e non della Gue, il raggruppamento a cui fanno capo gli eurodeputati di Rifondazione comunista. Mentre i Verdi, che pure fanno parte della federazione sella Sinistra Arcobaleno, fanno gruppo a parte con gli altri Verdi europei.

L'Unità 09.05.08

Nessun commento: