lunedì 13 aprile 2009

Il Presidente della Provincia de L'Aquila: "Non capisco questo processo ad Annozero"

di Ginevra Cede
Presidente Pezzopane, lei l’altra sera era in studio ad Annozero, è vero che c’è stato un processo nei confronti dei volontari della Protezione Civile?

Assolutamente no, non l’ho percepito in queste dimensioni, i servizi hanno evidenziato alcune falle che ci sono state, ma in più occasioni sono emersi complimenti sia da parte di Santoro che da Ruotolo che era in collegamento, nei confronti di questa massa enorme di volontari che è venuta qui ad aiutarci.
Trova giusto che si sia aperta un’istruttoria nei confronti della trasmissione da parte dei vertici Rai?
Penso che bisogna aprire indagini su ben altre questioni. Le nostre richieste, mia come Presidente della Provincia dell’Aquila e del Sindaco della città, sono state disattese e vorrei capire perché.
In questo momento una voce critica può aiutare o no a comprendere cosa sia realmente accaduto?
Non capisco perché l’informazione non possa evidenziare problemi che stiamo vivendo, ci sono ed è giusto che una trasmissione ne parli. Al contrario io ho notato uno scaricamento di responsabilità sul comune dell’Aquila sia da parte del sottosegretario sia da parte del membro della Commissione grandi rischi, presenti in studio. Questa lettura unilaterale non ci serve, ribadisco che lo sforzo è enorme, ma abbiamo bisogno di solidarietà e non di usare il terremoto per un regolamento di conti con il giornalismo.
Da: Articolo21

Nessun commento: