martedì 19 gennaio 2010

Corleone. Si è costituito il Comitato "LaStradaPromessa"

Il 16 Gennaio 2010 si è costituito ufficialmente, presso la Sede del Rotary Club di Corleone, il comitato “La Strada Promessa”. Scopo di tale comitato, è quello di creare uno strumento a disposizione dei cittadini finalizzato a portare avanti con determinazione una battaglia di civiltà per la soluzione dei gravi problemi della viabilità del Corleonese. Il comitato, non fa riferimento a nessun colore politico, e si propone di essere rispettoso delle persone e delle istituzioni. Lo stato di degrado e pericolosità in cui versa gran parte della rete stradale provinciale, e in particolare la strada provinciale Corleone – San Cipirello – Partinico, sta mettendo a dura prova i cittadini di questo entroterra da sempre penalizzato negli investimenti relativi alla viabilità e dal susseguirsi di promesse mai mantenute. Il mancato avvio dei lavori di messa in sicurezza del tratto stradale Corleone – Ponte Aranci, ha già causato notevoli danni alle autovetture che giornalmente vi transitano e mette a repentaglio l’incolumità degli stessi cittadini ormai esasperati. La “Corleone-mare”, riveste un ruolo importantissimo per la vita e lo sviluppo dell’entroterra corleonese; basti pensare che grazie alla intersezione con la Palermo-Sciacca, consente di raggiungere il capoluogo in tempi più contenuti, permette di raggiungere l’aeroporto e rappresenta l’unica possibilità di decollo dell’area industriale Ponte Aranci. E’ indispensabile pertanto, che aldilà dei problemi di manutenzione, si sviluppi un serio piano di ammodernamento della strada che la renda compatibile con le esigenze del territorio. Occorre inoltre provvedere alla manutenzione delle strade che servono le zone agricole. L’agricoltura, già investita da una grave crisi, nel nostro territorio deve fare i conti con una viabilità disastrosa. Il comitato è disponibile ad interagire con tutte le Istituzioni che sono interessate alle problematiche della viabilità, ma se necessario non esiterà a intraprendere le iniziative che riterrà opportune per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Corleone, 16 gennaio 2010

1 commento:

Leoluca Criscione ha detto...

"Il comitato è disponibile ad interagire con tutte le Istituzioni che sono interessate alle problematiche della viabilità, ma se necessario non esiterà a intraprendere le iniziative che riterrà opportune per il raggiungimento degli obiettivi prefissati".

...e se Comitato prendesse 'pala e piccuni' alla 'Danilo Dolci' e desse inizio, 'manu propria' ai lavori di manutenzione...

(critica: dalla Svizzera é facile 'dare consigli')
leoluca criscione