mercoledì 31 marzo 2010

Il vice di Provenzano parla con i pm. Pino Lipari: "Il papello ai carabinieri"

di Salvo Palazzolo
Il boss che faceva da "ministro dei lavori pubblici" del capo di Cosa nostra accetta di farsi interrogare dai magistrati che indagano sulla trattativa e conferma alcuni passaggi della ricostruzione di Massimo Ciancimino, che intanto ha ritrovato un documento del padre su Dell'Utri.
Dopo anni di carcere, oggi dice: "Io ritengo in cuor mio di aver riscoperto i valori delle istituzioni. Perché troppi guai ho avuto, una famiglia distrutta e tutto il resto. Ecco perché rispondo". Pino Lipari, 74 anni, il ministro dei lavori pubblici di Bernardo Provenzano, resta ancora uno degli irriducibili di Cosa nostra (nonostante i buoni propositi annunciati), ma accetta di parlare con i magistrati di Palermo che indagano sulla trattativa fra pezzi dello Stato e la mafia. Il boss (ormai tornato in libertà) ha spiegato ai pm Nino Di Matteo e Antonio Ingroia di aver discusso del papello con Vito Ciancimino, durante un incontro all'hotel Plaza di Roma.

"Era l'inizio di dicembre 1992 - tiene a precisare Lipari, che sembra avere la preoccupazione di tenersi lontano dalla trattativa - era dopo questi eventi". Ciancimino gli avrebbe detto: "Il papello l'ho consegnato al capitano De Donno". I magistrati hanno chiesto a Lipari di cosa si parlò durante quell'incontro romano. Il boss dice: "Ciancimino mi tenne mezz'ora, tre quarti d'ora. Mi spiegò che il papello riguardava una richiesta di abolizione del 41 bis e anche l'abolizione degli ergastoli. Mi fece un quadro di tutta la situazione". Era stato Ciancimino a volere l'incontro al Plaza. "Forse voleva che io riferissi a Provenzano", accenna Lipari, che poi racconta pure del suo incontro con il boss corleonese, qualche tempo dopo: "Il ragionamento di Provenzano era questo. Per assurgere a dignità di trattativa non poteva essere solo il colonnello Mori a chiedere un discorso di questo tipo... per parlare di queste cose ci deve essere dietro una cappa di protezione, che sono cose superiori, istituzioni".

In un interrogatorio del luglio scorso, Lipari sostiene di avere saputo del papello anche da un altro protagonista della trattativa, Antonino Cinà, il medico di Totò Riina. Ma solo nel 2000. "Cinà ha avuto il papello da Riina (...) Era dentro una busta, che poi fu consegnata a Ciancimino". Lipari riferisce ai magistrati anche alcune parole di Cinà: "Vito mi disse che c'era questa trattativa". E ancora: "Mi disse, c'è una trattativa che vogliono fare per vedere di finire ste stragi".

Lipari aveva già accettato di parlare con i magistrati di Palermo nel 2002, ma all'epoca il procuratore Piero Grasso aveva ritenuto poco attendibile il suo racconto. Durante alcune intercettazioni in carcere, infatti, il boss diceva ai familiari di aver "aggiustato" le dichiarazioni ai pm riguardanti i rapporti mafia e politica e poi quelle sui beni di Cosa nostra. Otto anni dopo, per la Procura di Palermo le parole di Lipari sono diventate un importante riscontro al racconto offerto da Massimo Ciancimino sulla trattativa. Così, i verbali con la testimonianza del padrino sono finiti nel processo che vede imputato il generale dei carabinieri Mario Mori di aver coperto la latitanza di Bernardo Provenzano. Dopo le dichiarazioni di Ciancimino, anche il capitano De Donno è finito sotto inchiesta.

(La Repubblica, 31 marzo 2010) © Riproduzione riservata

Nessun commento: